Studio compositivo sulla struttura del racconto illustrato. Illustrazioni del testo di fantascienza dell’autore americano Philip K.Dick tratto dalla raccolta “Presenze invisibili” del 1987.
Esplorazione della realtà e della percezione di essa dei personaggi che lottano contro una dimensione alternativa autonoma in ambienti talvolta illusori.
Racconto
Un pianeta distrutto dalla guerra e dalle esposizioni nucleari ritrovato da esploratori a bordo di una navicella che verrà attaccata da un misterioso e gigantesco cannone ancora funzionante.
Il cannone attaccherà ogni cosa in volo per sorvegliare il bunker sotterraneo contenente una miniera di informazioni come opere d’arte, letteratura e ricordi fotografici appartenuti alla razza che abitava il pianeta. Gli esploratori sperano di ricevere in eredità la coscienza del popolo ormai estinto.
Il cannone è puntato e indistruttibile, la missione non può andare a buon fine, nessuno può allontanarsi dal pianeta e la sua conoscenza rimarrà per sempre inaccessibile.